News14 apr 2015

Cesare Cremonini: album, tour, video, De Gregori e Freddie Mercury

“La nuova tournée? Sul palco organizzo belle feste, sono un party boy”

Sono contento e orgoglioso del #CremoniniDay, è il mio giorno, m’intenerisce come un compleanno e mi fa sentire piccolino… C’è anche un buffet?”. Cesare Cremonini ha ringraziato così Radio Italia per avergli dedicato tutta la giornata di oggi e poi ha presentato “Più che logico (Live)”, in uscita martedì 26 maggio: “È un crossover tra passato, presente e futuro. Si tratta di un triplo CD composto da due dischi live, registrati nel concerto di Torino del Logico Tour 2014, più un mini-album con 4 inediti. Tutte le città sono state molto accoglienti ma il pubblico di Torino aveva qualcosa in più”. Punzecchiato in onda da Patrick e Paoletta sulla mole di 26 tracce raccolte nel cofanetto, il cantautore bolognese ha scherzato: “In effetti mi sono lasciato prendere la mano, mi è venuta un po’ la ‘baglionite’, ho iniziato a registrare nuova musica sull’onda dell’entusiasmo di quella incredibile tournée”.
Radio Italia era Radio Ufficiale del Logico Tour 2014 e lo sarà anche per il “Più che logico Tour 2015”: “La nuova tournée è una risposta alle grandissima richiesta di biglietti che c’è stata da parte dei fan l’anno scorso: sul palco organizzo belle feste, sono un party boy”, ha spiegato Cremonini aggiungendo: “Oggi alle 15 aprono le prevendite del nuovo tour, al via il 23 ottobre dal Pala Alpitour di Torino, lo stesso palazzetto in cui abbiamo registrato i live dell’album”. Cesare non vede l’ora di condividere lo spettacolo con il pubblico: “Francesco De Gregori si può permettere di cambiare le sue canzoni quando canta dal vivo. Lo facevo anch’io essendo cresciuto con Bob Dylan e il folk americano ma poi mi sono reso conto che le persone hanno bisogno di riconoscersi nella melodia del brano, perciò è importante rispettarla. In questo momento sono affezionato alla sicurezza di cantare in coro insieme alla gente. C’è stato un periodo in cui stravolgevo gli arrangiamenti e gli spettatori non riconoscevano i pezzi, si chiedevano cosa stessi interpretando”.
L’aperitivo della tournée sarà giovedì 28 maggio in Piazza Duomo a Milano con il ritorno di Cremonini a RadioItaliaLive – Il Concerto: “Mi sono sempre piaciuti i festival da tre canzoni, ho un ricordo da piccolo del Live Aid di Freddie Mercury nel 1985: mi ha flashato, è uno degli eventi che mi hanno portato a fare il cantante. Esibirsi davanti a 100mila persone è una delle più belle cose di questo mestiere”. Durante la diretta in contemporanea radio, video e web viene trasmesso l’ultimo singolo “Buon viaggio (Share the love)”: “Anche se io sono per lanciare le canzoni senza video, per consentire alle persone di ‘immaginare’ quello che vogliono, la clip è in lavorazione: l’ho girata a Barcellona, un po’ per la mia passione per il prosciutto iberico ‘pata negra’, un po’ perché siamo alla scoperta di nuove tecniche di regia per fare le riprese con poche spese. In questo video usiamo le Go-Pro (le telecamerine che si indossano ndr) per creare un effetto 3D molto particolare, con una tecnica che in Europa e in Italia non è ancora stata utilizzata”. Intanto oggi un altro cantautore, Enrico Ruggeri, pubblica l’album “Pezzi di vita”.