News21 mar 2018

Abbiamo intervistato Cesare Cremonini nel suo studio a Bologna

Ci ha dato qualche anticipazione su “Cremonini Stadi 2018”: i brani irrinunciabili...

Mancano meno di tre mesi al debutto di “Cremonini Stadi 2018”, che prenderà il via ufficialmente il 20 giugno allo stadio San Siro di Milano. Radio Italia sarà al fianco di Cesare Cremonini durante questa tournée, la prima negli stadi, in qualità di radio ufficiale.
In un'intervista, realizzata nel Mille Galassie Studio di Bologna, il cantautore ha approfondito, con Manola Moslehi il discorso su questo tour, utilizzando anche alcuni esempi calcistici (da vero sportivo quale è).

Intervista Esclusiva a Cesare Cremonini

Prendendo spunto dal titolo dell'album, Cesare ha svelato i “possibili scenari” dei live di “Cremonini Stadi 2018” previsti a Milano, Roma e Bologna. “Ogni città ha una sua peculiarità. Milano sarà entusiasmante, brillante, con una grande partecipazione canora, una forte voglia e curiosità di esserci. Roma sarà passionale. I romani ci mettono il cuore, sono istintivi. Bologna sarà emozionante, intimo. Dovrebbe essere l'unico concerto tecnicamente più facile, invece non sarà così perché ci sono in gioco molti sentimenti. Poi saltano gli schemi. Quando ci sono 40mila persone lo Stadio Dall'Ara è fuori controllo”.
Il nuovo progetto discografico “Possibili Scenari” è stato registrato fra il Mille Galassie Studio di Bologna, dove è avvenuta l'intervista, e i Metropolis Studios di Londra. Alla domanda “Quale studio preferisci?”, Cremonini ha detto che Bologna, la sua città, è ideale per scrivere le canzoni mentre Londra è perfetta per realizzare i dischi dal punto di vista tecnico.
Oltre alle canzoni del nuovo album, i fan avranno la possibilità di cantare vecchi successi di Cesare: lui, suonandoli, potrà accendere “la macchina del tempo”. Fra i brani del passato, ci sono alcuni che reputa “irrinunciabili”: “50 Special” (“Così amata dopo 20 anni”); “Marmellata #25”; “Logico #1” (tra “le nuove canzoni già diventate storiche e irrinunciabili”); “La nuova stella di Broadway”; “Vieni a vedere perché” e “Un giorno migliore” (“Che chiude sempre i miei concerti”).
Credo che la gente che verrà non assisterà solo a un concerto, ma anche a una sfida nata dalla voglia di consacrare un successo. La mia carriera è stata un lungo percorso, fatto di grande determinazione. Molte persone che mi seguono lo sanno e, quindi, sentono questa vittoria come la loro. C'è questa sensazione di raccontare una vita fatta di musica. Per me è emozionante. Sento che il pubblico che mi segue è con me”.
Bologna sarà una serata molto emozionante per Cesare perché, oltre a essere la sua città, era anche la città di un grande della musica italiana: Lucio Dalla. Probabilmente, Cremonini gli farà un omaggio nei 15 minuti in cui lui solitamente improvvisa, in cui lui "è solo con il pubblico" e in cui “si apre al cuore di tutti”. Sarà un concerto unico anche perché Dalla è stato l'ultimo “bolognese a fare un concerto lì”. E perché lo stadio sarà sold out, esattamente come piace a Cesare.
Ricapitolando le tappe: il 15 giugno a Lignano (Stadio Teghil) per la Data Zero; il 20 giugno a Milano (Stadio San Siro), il 23 giugno a Roma (Stadio Olimpico) e il 26 giugno a Bologna (Stadio Dall’Ara).