News02 lug 2015

Carmen Consoli torna live: un rock show in trio tutto al femminile

Al via la nuova parte estiva de “L’abitudine di tornare Tour”

Nella parte estiva de “L’abitudine di tornare Tour”, Carmen Consoli porta in scena un rock show con tre donne sul palco per ricreare le atmosfere tipiche dei grandi concerti degli anni Settanta. Sul palco con la Cantantessa e le sue chitarre ci saranno Fiamma Cardani, tra le più note batteriste donne italiane, e Luciana Luccini, la bassista della band “Madame Lingerie” che nel video di Carmen “L’abitudine di tornare” ha recitato nei panni dell’uomo di latta, uno dei personaggi del racconto del Mago di Oz a cui la clip è ispirata. Potete vedere il trio nella foto. Per le arene protagoniste della bella stagione, Carmen ha personalmente ideato concerti che evocheranno eventi dal vivo come l’Isola di Wight del ’68 o i tre giorni di Peace and Rock Music di Woodstock del ’69.
Per l'estate avevo immaginato grandi amplificatori colorati e un'energia esplosiva che irrompesse dal palco”, ha dichiarato la cantautrice catanese, “e il trio femminile mi è sembrato consequenziale non soltanto alle scelte artistiche che stavo maturando, ma anche all'impegno preso a sostegno delle donne”; Carmen ha aggiunto: “Quando mi hanno comunicato che ero l'unica italiana ad esser stata scelta da David Byrne per il suo Meltdown Festival (unica data all’estero, a Londra il 21 agosto ndr), ascoltandoci proprio in trio, con Fiamma e Luciana, mi è sembrato un segnale, un suggerimento da cogliere”.
La tournée inizia venerdì 3 luglio dallo Sherwood Festival di Padova per proseguire fino a settembre, con alcuni giovani ospiti d’eccezione: il siciliano Giovanni Caccamo, vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo, aprirà i concerti di Carmen il 7 luglio ad Asti, il 3 agosto a Pescara, il 30 agosto a Taormina e il 31 agosto a Palermo; il salernitano Manuel Foresta invece canterà prima della Consoli il 18 luglio al Meeting del Mare di Marina di Camerota (Salerno). Il tour della Cantantessa toccherà anche Genova, Cagliari, Bellinzona, Catanzaro, Milano, Roma e Pisa. Intanto Cesare Cremonini ha annunciato un nuovo show a Milano.