News18 dic 2014

Carmen Consoli ai fan: testa, cuore e coraggio per realizzare i sogni

La cantautrice spiega il video de “L'abitudine di tornare”

Qualcuno diceva che 'i sogni non svaniscono finché le persone non li abbandonano'. Dorothy non ha mai accantonato il suo sogno: tornare a casa!”. Inizia così il post su Facebook con cui Carmen Consoli ha raccontato il videoclip del brano ispirato al fantastico mondo del mago di Oz “L'abitudine di tornare”, il primo singolo estratto dall'omonimo album in uscita il 20 gennaio.
In particolare, la cantautrice siciliana ha spiegato il significato delle scarpette rosse indossate dalla protagonista Dorothy, interpretata dalla stessa Carmen: battendo tre volte quelle calzature, Dorothy avrebbe potuto realizzare subito il suo desiderio, tuttavia la ragazza scopre la magia che avvolge le scarpette solo alla fine del percorso, “solo dopo aver conosciuto inseparabili compagni di viaggio, dopo aver superato sfide e ostacoli che sembravano insormontabili, solo dopo aver capito che per realizzare un sogno ci vogliono tre ingredienti: testa, cuore, coraggio”.
Carmen si è poi paragonata al suo alter-ego fantastico e ha confidato che, nonostante sappia di possedere quelle scarpette fatate, non vuole intraprendere la via più semplice e immediata ma perché preferisce “attraversare e vivere passo dopo passo quel magico sentiero dorato che ci conduce ai nostri desideri”. In poco tempo, il messaggio ha subito suscitato migliaia di “mi piace” e di condivisioni e centinaia di commenti tra cui quello di un fan che incoraggia l'artista a non battere mai le sue scarpette per non mettere fine alla sua poesia.