News29 set 2014

Il regolamento del Festival di Sanremo 2015

Con l'eliminazione dei Campioni il venerdì e le sfide dirette fra le Nuove proposte

Questa mattina è stato presentato il Regolamento della 65esima edizione del Festival di Sanremo condotta da Carlo Conti, che si terrà dal 10 al 14 febbraio e vedrà la partecipazione di 16 cantanti per la categoria Campioni e 8 per la categoria Nuove proposte.
Nella prima serata si esibiranno otto artisti fra i Campioni con una sola canzone a testa, che verrà valutata dal pubblico tramite il televoto e dalla giuria della Sala Stampa; entrambe le votazioni avranno un peso del 50%. Allo stesso modo verranno anche giudicati quattro brani delle Nuove proposte, che però si affronteranno in coppia con una vera e propria sfida diretta. I vincitori delle due sfide accederanno alle semifinali della sezione “Nuove proposte” che si svolgeranno nella terza sera del Festival.
Nella seconda serata si terranno le esibizioni degli altri otto Campioni e, con lo stesso metodo di valutazione, verrà elaborata una classifica congiunta delle prime due serate. Anche le altre quattro Nuove proposte si sfideranno con modalità identiche alla prima serata, in modo da ottenere gli altri due semifinalisti.
La terza serata sarà dedicata alle cover e i 16 Campioni eseguiranno una canzone edita a testa, che verrà scelta dagli artisti stessi d'intesa con il Direttore artistico del Festival. Anche questa volta il voto verrà affidato al pubblico con il televoto e alla giuria della Sala Stampa con una percentualizzazione del 50%. La cover che risulterà più apprezzata riceverà un premio. Poi sarà la volta dei quattro semifinalisti delle Nuove proposte, che si affronteranno a coppie con due sfide dirette. I vincitori di ciascuna sfida, scelti ancora una volta dal pubblico e dalla Sala Stampa percentualizzati al 50%, accederanno alla quarta serata in qualità di finalisti delle Nuove proposte.
La quarta serata si assisterà all'esecuzione di tutte le 16 canzoni in gara nella categoria Campioni, ma il sistema di valutazione cambierà: il giudizio sarà affidato al televoto del pubblico con un peso del 40%, a una giuria di esperti con un peso del 30% e a una giuria demoscopica con un altro 30%. Le percentuali di voto di questa serata verranno poi unite con una media ponderata a quelle delle prime due serate, per stilare un'altra classifica provvisoria che decreterà l'eliminazione definitiva degli ultimi quattro artisti in graduatoria e l'accesso alla finale degli altri 12. Nella stessa sera verrà anche proclamato il vincitore della categoria “Nuove proposte che verrà scelto dopo l'esibizione dei due finalisti con lo stesso sistema di valutazione misto (televoto del pubblico al 40%, giuria di esperti al 30% e  giuria demoscopica al 30%).
La quinta serata prevede l'esibizione dei 12 Campioni rimasti in gara e l'azzeramento delle votazioni delle serate precedenti. Una nuova graduatoria verrà stilata con lo stesso sistema misto della quarta serata (televoto del pubblico percentualizzato al 40%, voto della giuria di Esperti al 30% e voto della giuria Demoscopica al 30%) e i tre artisti con il punteggio più elevato si esibiranno nuovamente e verranno rivalutati con allo stesso modo azzerando tutte le votazioni precedenti. La canzone che otterrà la percentuale di voto complessiva più alta in quest'ultima votazione verrà proclamata vincitrice della sezione “Campioni e il podio verrà reso noto per intero.