News08 feb 2016

Per il Festival di Sanremo 22 milioni di incassi e 6 milioni di utili

L'obiettivo di Carlo Conti è replicare il saldo positivo del 2015

Le previsioni per Sanremo 2016 dicono che la 66esima edizione del Festival costerà 16 milioni di euro, compresi i cachet di conduttori e ospiti, e incasserà 22 milioni in totale tra pubblicità, biglietti e contributi istituzionali. Il bilancio tra costi e ricavi prevede quindi un utile di 6 milioni di euro, il saldo positivo che Carlo Conti ha raggiunto l'anno scorso e che vuole replicare per questa seconda stagione consecutiva da conduttore e direttore artistico; il suo compenso si aggirerebbe intorno ai 550mila euro, 50mila in più rispetto al 2015.
Le due edizioni condotte nel 2013 e nel 2014 da Fabio Fazio erano costate rispettivamente 20 e 18 milioni. La kermesse, al via domani martedì 9 febbraio, dovrà anche bissare l'ottimo riscontro di pubblico del 2015, quando la media d’ascolto è stata del 49,87% con un'audience media di 10,79 milioni di spettatori: quest'anno Conti e il direttore di RaiUno Giancarlo Leone puntano al 43% di share. Ecco i 20 Big di Sanremo divisi per serate.