News14 dic 2015

Carlo Conti commenta il cast di Sanremo in diretta su Radio Italia

"Quest'anno sarà un Sanremo tutto da vivere"

Carlo Conti si è appena collegato al telefono con Radio Italia per commentare in diretta con Mario Volanti, Patrick e Paoletta il cast del prossimo Festival di Sanremo.
Mario Volanti: Buongiorno Carlo, chi vincerà il Festival di Sanremo quest'anno? "Quest'anno si scateneranno tutti perché nel 2015 la presenza de Il Volo probabilmente ha scardinato i meccanismi normali. Quando hanno sentito il brano, hanno capito tutti che era una cosa un po' particolare e anche tutti i bookmaker li davano vincenti. Quest'anno sarà un Sanremo tutto da vivere".
Una parte importante la farà comunque il televoto. "Il meccanismo è lo stesso dello scorso anno: abbiamo reintrodotto la giuria demoscopica e alla fine, fra le radio, i giornalisti, la demoscopica e il televoto il risultato è stato molto equilibrato. La classifica non è stata lontana dalla realtà: il podio e i posti più alti della classifica hanno rispecchiato anche i brani più passati in radio e i dischi che hanno venduto di più".
Paoletta: L'hai fatto apposta, tu vuoi il Fight Club, vuoi gente che si picchia! Morgan e Elio, Bernabei e i Dear Jack... "Non è che guardo solo Rai 1, X Factor lo guardo eccome, ma queste cose mi sono sfuggite .Tutti questi artisti vengono al Festival in veste di cantanti e non di personaggi televisivi".
Mario Volanti: Hai inserito anche due rapper: Clementino e Rocco Hunt. "E' curioso come un tempo la musica napoletana fosse rappresentata dai neomelodici, mentre quest'anno sia rappresentata dal rap: una canzone è più vicina alla dance e l'altra è quasi una ballata".
Patrick: Nel cast ci sono sei artisti che hanno già vinto Sanremo. "Però c'è un po' di tutto, ci sono anche le nuove generazioni ed è giusto così. Non mi scandalizzo nel vedere anche tanti protagonisti di programmi televisivi, non dimentichiamoci che anche negli Anni '60 gran parte degli artisti che facevano Sanremo avevano fatto anche “Canzonissima”. E poi sarebbe ingiusto che chi ha fatto un talent sia segnalato con un bollino, come se fosse una cosa non positiva".
Paoletta: Ma Giosada non hai fatto in tempo a infilarlo? "Come non c'è più la regola che chi vince “Sanremo Giovani” debba fare per forza Sanremo, non c'è nemmeno la regola che chi vince “X Factor” va sicuramente al Festival. Lorenzo Fragola l'anno scorso è stato un fenomeno particolare, non perché ha vinto “X Factor”, ma perché il suo album in 15 giorni era già diventato Disco di Platino. Evidentemente il pezzo che ha presentato Giosada non è stato ritenuto migliore degli altri che sono nell'elenco".
Mario Volanti: Sarà la 66esima edizione del Festival della Canzone italiana e quindi vanno valutate le canzoni piuttosto degli artisti. "Si cerca di dare tanti sapori e tanti gusti diversi. Io, arrivando dal mondo della radio e avendo avuto una formazione radiofonica, scelgo i brani soprattutto valutando il fatto che siano adatti ad essere trasmessi in radio. Non bisogna mai dimenticare da dove si arriva".