News19 ott 2015

Il regolamento di Sanremo 2016

Diciotto canzoni, cinque eliminazioni, un ripescaggio

Oggi la Rai ha diffuso il regolamento del 66esimo Festival di Sanremo che si svolgerà da martedì 9 a sabato 13 febbraio al teatro Ariston con la conduzione di Carlo Conti e che vedrà la partecipazione di 18 artisti per la sezione "Campioni" e 8 per la sezione "Nuove Proposte".
Per quanto riguarda i Campioni, nove si esibiranno la prima sera e nove la seconda sera, al termine della quale verrà fornita una classifica complessiva basata sul televoto del pubblico e sul giudizio della giuria della sala stampa, percentualizzati al 50%. Durante la terza sera, i 18 artisti proporranno una cover e potranno essere accompagnati da un ospite italiano o straniero; le esibizioni verranno votate con lo stesso sistema delle prime due serate e la cover con il punteggio più alto riceverà un premio. Nella quarta serata tutti i Campioni si esibiranno nuovamente con il loro brano in gara e verranno giudicati con un sistema misto differente, composto dal televoto con un peso del 40%, dalla giuria demoscopica con un peso del 30% e dalla giuria di esperti con un peso del 30%. Questo giudizio verrà poi congiunto in media ponderata con quelli delle prime due sere, per stilare una classifica complessiva ed eliminare le cinque canzoni con il punteggio più basso. Successivamente una canzone delle cinque escluse verrà ripescata attraverso il televoto del pubblico. La quinta serata inizierà con l'annuncio del brano ripescato, che tornerà in concorso e verrà eseguito insieme agli altri 13 rimasti in gara. Durante questa ultima sera, le votazioni precedenti saranno azzerate e verranno scelte tre canzoni finaliste con un sistema di voto misto composto dal televoto del pubblico al 40%, dalla giuria demoscopica al 30% e da quella degli esperti al 30%. Le tre canzoni finaliste verranno eseguite nuovamente e, con lo stesso sistema misto (televoto 40%, demoscopica 30%, esperti 30%), verrà decretato il vincitore, che avrà anche la possibilità di rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest di Stoccolma.
Gli artisti delle Nuove Proposte invece entreranno in scena per metà nella seconda serata e per metà nella terza e si esibiranno a due a due, in sfide dirette che decreteranno due semifinalisti per ogni sera. In questa fase il sistema di voto sarà composto dal televoto del pubblico e dalla giuria della sala stampa percentualizzati al 50%. I quattro semifinalisti si esibiranno poi nella quarta serata in altre due sfide dirette e verranno giudicati con un sistema misto composto dal televoto del pubblico al 40%, dalla giuria demoscopica al 30% e dalla giuria di esperti al 30%. Grazie a questo voto, verranno scelti i due finalisti che canteranno nuovamente in sfida diretta e che verranno giudicati ancora con lo stesso criterio (televoto 40%, demoscopica 30%, esperti 30%) per decretare il vincitore.