News07 mag 2018

Il tempo dei nuovi eroi: Brunori Sas racconta la sua storia e i suoi brani

A 30 anni ha scelto la musica. I maestri? La famiglia, il papà e Battiato

Dario Brunori è Brunori Sas quando nei concerti canta le sue canzoni, da La verità a Canzone contro la paura, è Brunori Sa in tv ed è Brunori a teatro quando è sul palco con testi e brani. L’artista si racconta a Il tempo dei nuovi eroi con Oscar di Montigny nella puntata in onda mercoledì su Radio Italia alle 22 e giovedì su Radio Italia Tv alle 22:20, l’ultimo appuntamento di questa prima stagione del programma.
Il cantautore è un nuovo eroe: con le canzoni e i testi del suo progetto esprime la volontà di cercare un senso nella vita: non a caso con L’uomo nero ha vinto il Premio Amnesty Italia per il miglior brano sui diritti umani del 2017. Quando riceve la sua chiamata all’avventura? Intorno ai 30 anni sceglie la musica, lasciando il certo per l’incerto e decidendo di dare il proprio contributo al miglioramento del mondo attraverso l’arte.

Il tempo dei nuovi eroi: Brunori Sas racconta la sua storia e i suoi brani

 
Quali sono i suoi maestri? Dal punto di vista musicale c’è Franco Battiato, da quello personale certamente la sua famiglia e il papà.
Forse non l’ho mai detto a nessuno…”, svela Dario nella trasmissione, “Molto spesso mi rendo conto che mio padre è ancora vivo per quello che sto facendo, in una misura forse infantile; ancora oggi, in molto di quello che faccio, c’è anche questa idea: vorrei che mio papà potesse vedere quello che sta accadendo, è venuto a mancare quando non era cominciato niente di tutto questo, mi piacerebbe potergli dire ‘guarda, sii fiero di me’. È  uno dei miei motori”.

Il tempo dei nuovi eroi: Brunori Sas racconta la sua storia e i suoi brani

A ulteriore conferma del suo “impegno”, Brunori è tra gli artisti che aderiscono a Special Stage, prima rassegna musicale di alta qualità per giovani artisti che vogliano valorizzare il proprio talento all’interno di un progetto sociale: è un innovativo progetto di volontariato dedicato ai pazienti ospedalieri in cui la musica assume un ruolo importante per stimolare la capacità di reagire e superare gli ostacoli delle malattie offrendo un momento di svago e distrazione. Si tratta di vere e proprie performances realizzate nei reparti di degenza degli ospedali italiani. Il 12 maggio a Milano c’è la finalissima di questa edizione.
A margine della puntata Dario ci ha parlato anche di Festival di Sanremo, della compagna Simona Marrazzo e del prossimo album. In onda mercoledì 9 maggio in radio e giovedì 10 in tv, con un’intervista a bordo palco del Verti Music Place, Brunori Sas chiude questa prima stagione de Il tempo dei nuovi eroi di Oscar di Montigny, la settimana dopo la madre-scrittrice Carolina Bocca. Tutte le trasmissioni sono riascoltabili in podcast.