News09 giu 2016

Antonacci alle prove di #rilive: tutto sul nuovo singolo con Pino Daniele

“One day” esce domani e fra poco arriva un videoclip con Roul Bova

Dopo un sound check sul palco di RadioItaliaLive – Il Concerto che ha fatto saltare centinaia di persone già riunite in piazza Duomo per assistere alle prove, Biagio Antonacci è arrivato ai nostri studi mobili per una chiacchierata con Mauro e Manola in diretta su Radio Italia e Radio Italia Tv e ha raccontato tutto sul suo nuovo singolo "One day" che aveva realizzato insieme a Pino Daniele prima della sua scomparsa.
Benvenuto, Biagio!Che dire di questo grande evento? Ieri vi ho seguito un po' mentre ero in macchina. Ho sentito il grande Enrico, poi Laura. Ho sentito che è piovuto un po', ma stasera non dovrebbe esserci problema. La gente in piazza è già tantissima! I miei amici che ieri sono venuti a vedere lo spettacolo qui mi hanno detto che è stata una roba incredibile!”.
E i tuoi amici ti seguiranno anche in concerto a settembre?Verranno sicuramente sia a Milano il 7, il 9 o il 10 che a Roma il 14, il 16 o il 17. Per la prima volta mi fermo in due posti e aspetto che sia il mio pubblico a venire da me, perché ho preparato uno spettacolo molto grande e quindi sarebbe difficile portarlo in giro. Ho trovato due posti adeguati a ospitarlo e devo chiedere ai miei fan di spostarsi per me”.
E' arrivato un messaggio da un ascoltatore americano. Vuole sapere quando farai un concerto a “New York”.Ne ho fatti due anni fa, l'anno prossimo però ho in programma qualcosa all'estero. Sono un artista un po' pigro, non mi piace spostarmi troppo. Anche se a volte mi annoio, considero la noia è una virtù: se riesci ad annoiarti, hai la mente vuota per produrre qualcosa e il tempo di cercare cose nuove. Chi cerca sempre ha l'anima in fermento e chi ha l'anima in fermento vince sempre”.
Domani, venerdì 10 giugno, esce “One day”, il tuo nuovo singolo che è nato insieme a Pino Daniele.L'ho scritto con lui dopo una cena a casa sua due anni fa. L'abbiamo registrato in una versione acustica, poi lui è mancato ma la registrazione è rimasta. Lui amava molto questa canzone perché si rispecchiava nel testo che avevamo scritto insieme. Un po' di mesi fa ho riascoltato il pezzo e mi sono detto: 'Perché non rielaborarlo e farne una versione adatta anche per la radio?' E così la canzone ha preso il suo senso. Bisogna ascoltare benissimo le parole”.
Uscirà anche un videoclip?Uscirà a brevissimo. Ci sono Roul Bova e Irene Pastorelli, un'attrice che ha appena vinto il David di Donatello. E' un video molto semplice: siamo tutti in una casa, passiamo il tempo insieme e ascoltiamo musica insieme; i vinili di Pino Daniele sono i protagonisti e girano su giradischi sparsi in tutta la casa”.