News27 nov 2015

Pioggia di album: Antonacci, Cremonini, Emma, Il Volo, Jova, Rotelli

Escono anche le raccolte di Dalla, Minghi e Guccini. Giusy Ferreri in pre-order

Questo “Black Friday” è stato un venerdì ricchissimo per la musica italiana e ha visto l'uscita di molti nuovi album, fra dischi inediti, antologie ed edizioni speciali. Biagio Antonacci ha pubblicato la sua raccolta “Biagio”, che contiene tre CD con 48 successi, quattro canzoni inedite e due new version e, nella Deluxe Edition, anche un libro inedito di poesie e disegni del cantautore.
Cesare Cremonini ha lanciato “Logico Project Limited Edition”, un cofanetto a tiratura limitata con quattro CD, due book e contenuti speciali, che è disponibile solo nei negozi e che contiene i suoi ultimi due dischi “Logico” e “Più che Logico Live”.
Emma invece ha presentato insieme a Radio Italia a Milano il suo nuovo album di inediti “Adesso”, il primo interamente prodotto dalla cantante insieme Luca Mattioni, che vede anche la collaborazione di autori d'eccezione come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Zibba, Ermal Meta, Giovanni Caccamo e Amara.
Il Volo ha pubblicato “L'amore si muove Platinum Edition”, una riedizione dell'album Disco di Platino “L'amore si muove” che contiene anche il CD e il DVD “Live a Pompei”, registrati durante il concerto che il trio ha tenuto lo scorso giugno nella suggestiva cornice degli scavi di Pompei.
Anche Jovanotti ha fatto uscire un cofanetto che si intitola “Lorenzo 2015 CC LIVE 2184” e che contiene due CD live con i brani eseguiti durante il tour estivo negli stadi, i due CD dell'album “Lorenzo 2015 CC”, un DVD live con il concerto allo stadio di San Siro e il tributo a Pino Daniele realizzato dal cantante allo stadio San Paolo di Napoli, un booklet e un codice per scaricare alcuni contenuti speciali da internet.
Oggi è uscito anche l'album d'esordio di Marco RotelliIl mio domani” che contiene dieci tracce, fra cui il duetto con Deborah Iurato “Fermeremo il tempo” e il nuovo singolo “Mille volte me”, che potete ascoltare anche su Radio Italia.
Sempre questo venerdì sono state pubblicate tre importanti raccolte: “Trilogia”, che racchiude tre fra i più importanti album di Lucio Dalla e un libro di 148 pagine; “Se io avessi previsto tutto questo. Gli amici, la strada, le canzoni”, un cofanetto di dieci CD con il meglio dei 40 anni di carriera di Francesco Guccini; e “Di canzone in canzone”, una raccolta live di Amedeo Minghi con 89 pezzi eseguiti dal vivo in sei serate al Teatro Ghione di Roma nel 2010.
Per finire, da oggi è disponibile in pre-order su iTunes anche “Hits”, la raccolta di Giusy Ferreri che uscirà il 4 dicembre con i suoi successi e alcuni brani inediti.