News18 nov 2017

Annalisa, Michele Bravi e Giovanni Caccamo sono i tutor di Amici 17

Seguiranno la preparazione degli allievi della scuola

Annalisa, Michele Bravi e Giovanni Caccamo sono i tutor di "Amici": dunque, seguiranno la preparazione degli allievi della scuola. La 17esima edizione del programma tv è iniziata poco fa (sabato 18 novembre).
Per Annalisa rappresenta un tuffo nel passato: lei ha partecipato alla decima edizione del talent, classificandosi seconda per la sezione canto. “Amici ti mette in discussione, ti mette in condizione di guardarti allo specchio e trovare una persona completamente nuova. Si torna un po’ a casa”, ha scritto Annalisa sui social.
Anche Michele Bravi ha fatto il suo debutto in un talent: ha vinto la settima edizione di "X Factor". “Questa è una nuova pagina tutta da scrivere: essere parte del percorso di ragazzi che, come me, lottano per rendere la loro passione una professione sarà un grande insegnamento. Spero di poter respirare con loro tutta la bellezza della musica e costruire insieme un percorso di crescita”, ha commentato Michele.
Ad accompagnarli in questa avventura c'è anche Giovanni Caccamo, rivelazione tra le nuove proposte del Festival di Sanremo nel 2015. “Inizio il mio viaggio come tutor ad “Amici” con la consapevolezza di aver tanto lottato, ma la certezza di essere all’inizio di un percorso ancora da scoprire e costruire. La musica è la testimonianza sonora del passaggio dell’uomo sulla terra; è vita, energia, emozione. Sono felice di camminare con questi ragazzi e condividere con loro note, parole e crescere insieme. Coltivare il talento significa alimentare un fuoco, far sì che la fiamma possa rimanere viva anche nei momenti di pioggia e tempesta; è sacrificio, gioia, attesa e coraggio”, ha dichiarato Giovanni.
La squadra degli autori è invece composta da Roberto Casalino, Amara, Daniele Magro, Federica Abbate, Davide Simonetta, Giulia Anania, Gianni Pollex, Cheope e Giuseppe Anastasi.
Ad esempio, Roberto Casalino ha scritto il testo de “Il mestiere della vita”, il nuovo singolo di Tiziano Ferro; Amara quello di “Che sia benedetta”, il brano con cui Fiorella Mannoia si è classifica seconda al Festival di Sanremo 2017; Daniele Magro quello di “Come un’ora fa” per Giusy Ferreri; Federica Abbate quello di “Roma-Bangkok”, il tormentone dell'estate 2015 cantato da Baby K e Giusy Ferreri; Davide Simonetta è l'autore di “Fatti bella per te”, la canzone in gara allo scorso Festival e interpretata da Paola Turci; Giulia Anania di “Io di te non ho paura” di Emma; Gianni Pollex di “Tutta colpa mia” che Elodie ha portato alla 67esima edizione di Sanremo; Cheope, figlio di Mogol, e Giuseppe Anastasi sono i parolieri di “Ho perso il mio amore” di Arisa.
La commissione di canto è invece formata da Elisa, Charlie Rapino e Andrea Rigonat.