News04 giu 2019

Dalla Amoroso a Renga: la prima giornata dei Music Awards

Radio Italia racconta l’evento dall’Arena di Verona

Hanno preso il via i Music Awards, i premi della musica italiana che quest’anno vedono Radio Italia nelle vesti di radio ufficiale.
Oggi (4 giugno) sono iniziate le prove: gli artisti sono passati a trovarci nella nostra postazione all’Arena di Verona, per interviste e collegamenti con i nostri speaker Mauro Marino e Manola Moslehi.
Alessandra Amoroso, che ha festeggiato i 10 anni di carriera, è tra i protagonisti dei Music Awards: “Vedo più voi di Radio Italia di mia madre, mio padre… Magari andiamo pure a farci delle vacanze insieme”, ha scherzato l’artista che ha partecipato a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO in piazza Duomo a Milano. Dopo l’Arena, il 20 luglio a Cinecittà World si terrà il raduno del Fanclubfatto di amore, musica, divertimento, gioia, entusiasmo, forza e coraggio e colori”. Intanto Alessandra ha collaborato con i Boomdabash per il brano “Mambo salentino”, che uscirà venerdì 7 giugno: “C’è il Salento, la casa mia e di quegli scapestrati a cui voglio bene, il problema è che parliamo solo in dialetto e ci capiamo solo noi. Anche in questo brano c’è un po’ di dialetto, ci sono amicizia, stima, famiglia”.
Caricamento...
Francesco Renga è tornato all’Arena di Verona dopo il live del 27 maggio: “Pioveva ovunque tranne qui. È stata la mia prima Arena senza una goccia d’acqua. Credo che i miei musicisti siano rimasti nascosti qua perché li ho trovati belli freschi”. Il 13 giugno, giorno dopo il suo 51esimo compleanno, l’artista terrà un’altra anteprima del tour al Teatro Antico di Taormina per condividere con i fan l’albumL’altra metà”. Dopo una pausa estiva, in autunno Renga tornerà in tournée nei teatri italiani e, a maggio 2020, sarà in Europa. Francesco, abile disegnatore, ci ha fatto uno schizzo dell'Arena.
 
Sono passati a trovarci anche “il re e la regina dell’estate”, ovvero Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, che si sono ritrovati con “Jambo” dopo la hit dello scorso anno “Amore e capoeira”: “Mi hanno proposto questa bellissima canzone e non potevo rinunciare”, ha detto ai nostri microfoni la Ferreri, che nel videoclip appare con le treccine in stile afro. Inoltre, Francesco Gabbani si esibirà all’Arena dopo la partecipazione a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO in piazza Duomo a Milano. L'artista sta lavorando al suo nuovo album, in uscita in autunno.
Caricamento...
Dopo i Music Awards Nek tornerà all’Arena il 22 settembre con “Il mio gioco preferito – parte prima”: “Quando avevo 18 anni, fantasticavo sull’idea di venire qui a suonare con la mia band. Non ci sono riuscito con la mia band ma ce l’ho fatta da solo. Zucchero dice che l’Arena è il più bel posto al mondo in cui fare musica. Ha ragione”, ha commentato in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana.
Torneranno all’Arena di Verona anche Raf e Umberto Tozzi, che sono in tour con Radio Italia come radio ufficiale e hanno appena annunciato un concerto il 25 settembre nella prestigiosa location scaligera: “Abbiamo deciso di concludere questa avventura nello stessoRadio Italia luogo in cui è partita, dopo il live in cui Umberto ha celebrato la sua carriera con ‘40 anni che Ti Amo’”.
Caricamento...
Hanno fatto le prove anche Anna Tatangelo, che dopo il tour di aprile si prepara a lanciare “Tutto ciò che serve”, i The Kolors con Elodie, che il 14 giugno pubblicherà il suo nuovo brano, e Fred De Palma, che è tornato a collaborare con Ana Mena per “Una volta ancora”. Achille Lauro e Boss Doms, giocando sul titolo dell’ultimo album “1969”, hanno raccontato che cosa mancherebbe loro del 2019 se vivessero nel 1969.

Dalla Amoroso a Renga: la prima giornata dei Music Awards

Annalisa, che presenterà “Avocado Toast”, ci ha svelato la sua ricetta dell’avocado toast.
Inoltre, Benji & Fede canteranno all’Arena di Verona il loro ultimo singolo “Dove e quando”, mentre Baby K proporrà la sua “Playa”.

Dalla Amoroso a Renga: la prima giornata dei Music Awards

Nel cast dei Music Awards, ci sono anche Paola Turci, che ha tenuto un’esibizione live esclusiva in Tunisia in onda questa sera su Radio Italia, i Negrita che in attesa del tour a luglio presentano live all’Arena “Andalusia” ed Enrico Nigiotti con il suo ultimo brano “Notturna”: “In estate si sta più leggeri, ci si veste meno, io volevo stare più leggero con i sentimenti”, ha detto.
Caricamento...
Inoltre, si esibiranno sul palco dell’Arena Fabrizio Moro, che ritirerà il premio live e canterà il suo nuovo singolo “Figli di nessuno (Amianto)” in duetto con Anastasio, Ron, Levante e i Modà, che ritornano all’Arena dopo 4 anni: “Sono teso, è da tre anni che non salgo sul palco. Mia figlia mi ha detto ‘Papà non ti emozionare’”, ha confessato il frontman Kekko Silvestre. I Music Awards saranno condotti da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Mauro e Manola commenteranno le due serate il 5 e il 6 giugno su Radio Italia solomusicaitaliana.