News19 ott 2019

Achille Lauro come Britney Spears nel '99: ecco il nuovo singolo

L'artista lancia il primo brano dal prossimo album “1990” e omaggia Tenco

Achille Lauro salta dal 1969 al 1990 e, richiamando la Britney Spears di quegli anni, annuncia il singolo che darà il titolo al suo prossimo album. L'artista ha appena chiuso il suo tour nei club e arriva dalla partecipazione al Premio Tenco 2019: a Sanremo, l'artista ha aperto la manifestazione con una cover di “Lontano, lontano”.
Il singolo “1990”, già disponibile in pre-save online, uscirà ufficialmente il 25 ottobre. La coloratissima cover del brano ha tutti i tratti tipici degli anni '90 e vede Lauro, disteso sulle lenzuola rosa, stringere un paio di peluche e impugnare un telefonovecchio stile”.
L'immagine è una citazione di un'altra celebre foto, quella della popstar Britney Spears (realizzata dal fotografo David LaChapelle) che, nel 1999, finì sulla copertina della rivista “Rolling Stone”.
1990” è la title-track del prossimo progetto discografico di Achille Lauro, ancora senza una data di pubblicazione. Il nuovo album segue la linea cronologica tracciata con “1969”: dal disco, uscito ad aprile dopo la partecipazione del cantante al Festival di Sanremo, sono stati estratti l'omonimo singolo e altri successi come “C'est la vie” e “Rolls Royce”, che lui ha proposto anche in occasione di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO a Palermo.

Achille Lauro - Rolls Royce (#rilive2019 Palermo)

Achille Lauro è reduce dalla 43esima edizione del Premio Tenco, manifestazione che ha aperto con un omaggio al grande cantautore. Sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, ha interpretato “Lontano, lontano”, brano di Luigi Tenco del 1966: accompagnato da Morgan al pianoforte, si è presentato con una maschera sul viso. “Sono onorato di aprire il Premio con un brano di un poeta incompreso, con una poesia di chi ha consegnato la propria vita per la rabbia di non essere capito pur nella sua semplicità e purezza”, aveva anticipato Lauro.
Il Premio Tenco 2019 è solo l'ultimo appuntamento che ha visto il cantante esibirsi dal vivo: è appena terminato, infatti, il suo “Las Vegas Tour” che attraversato i club italiani. Durante i concerti, che hanno visto anche la partecipazione di diversi ospiti, Achille Lauro ha dato proprio un'anticipazione live di “1990”, che riprenderà così la musica di quando lui era adolescente.