PREFAZIONE DI IRAMA 30 apr 2024

Gianluca Grignani, dopo il tour arriva l'autobiografia “Residui di rock 'n' roll”

L'artista presenterà il volume al Salone del Libro di Torino: “Ci sono cose che non vi aspettate”

Residui di rock 'n' roll” è il fil rouge del 2024 di Gianluca Grignani: è stato il nome del suo tour nei club appena concluso e sarà il titolo della sua autobiografia, già disponibile per il preordine. “Per una volta ho messo giù la chitarra e ho preso in mano la penna”, ha commentato Gianluca Grignani, che presenterà il suo lavoro al Salone del Libro di Torino nel giorno dell'uscita, il 10 maggio alle ore 19.

Per la prefazione, Gianluca Grignani si è affidato a Irama, con cui ha condiviso il palco dell'Ariston nella serata delle cover del Festival di Sanremo del 2022. ''Credo esistano due tipi di artisti al mondo. Il primo non me lo ricordo, come direbbe Gianluca, il secondo è quello che vive l'arte sulla sua pelle, nella sua anima, nella sua maniera più pura e logorante'', ha scritto Irama.

Diario sincero di un artista” è il sottotitolo dell'autobiografia. Gianluca Grignani, infatti, si è raccontato senza sconti dall'infanzia segnata dal rapporto travagliato con i genitori agli anni del grande successo: “In questo libro racconto aspetti di me che non ho mai detto. Sono cose che non tutti hanno il coraggio di dire, con tutti sanno dire o posso dire. E che, secondo me, vale la pena di leggere”.

Il libro arriva a seguito del successo del tour nei club di Gianluca Grignani, che a suon di sold out si è esibito tra marzo e aprile nei club di tutta Italia. Dopo l'ultima data di Firenze (28 aprile), l'artista ha ringraziato così il suo pubblico: “C’è solo una cosa da dire… GRAZIE! Il resto è con i residui dietro di noi e davanti... è tutto Rock’n’roll!!”.

Tornando al libro, Gianluca Grignani ha promesso che non mancheranno sorprese: “Ci sono cose che non vi aspettate”. Non resta quindi che attendere il 10 maggio.