L'ANNIVERSARIO30 apr 2024

Vasco Rossi, 45 anni fa ascoltavamo per la prima volta “Albachiara”

Il brano usciva il 30 aprile 1979 nell'album “Non siamo mica gli americani”, il secondo di Vasco

45 anni fa arrivava una canzone che ha segnato un prima e un dopo nella storia della musica italiana. Il 30 aprile 1979 usciva “Non siamo mica gli americani”, il secondo album di Vasco Rossi: scorrendo la tracklist, c'è “Albachiara”, un brano diventato leggenda.

Vasco Rossi ha celebrato l'anniversario del grande successo, uscito poi come singolo nel maggio del 1979 con “Fegato, fegato spappolato” sul lato b, raccontandone la genesi con Gaetano Curreri al suo fianco. ““Albachiara” la comincia a suonare Curreri al pianoforte, ma alla terza strofa sbotto: “La voglio più rock”. Allora lo faccio ripartire daccapo, dopo tre strofe più strong, ed è nata così la versione che tutti conoscono”, ha scritto sui social.

Il rocker di Zocca ha anche svelato un retroscena sulla scelta dell'ordine dei brani dell'album, condividendo per la prima volta la foto di un vero cimelio: la versione non definitiva di “Non siamo mica gli americani”. ““Albachiara” è in bella evidenza sul primo lato del disco, prima di finire nascosta, da Mario Rapallo, discografico di allora, a metà del secondo lato. Rapallo non aveva assolutamente capito l’importanza che aveva quella canzone per Vasco”.

Oltre al successo discografico, che convinse Vasco Rossi a ristampare l'album con il nome “Albachiara”, la canzone non è quasi mai mancata nella scaletta dei concerti ed è sempre una delle più amate dal pubblico del Komandante. Dalla tournée del 1984, Vasco l'ha quasi sempre scelta per il gran finale dei suoi show, come successo nel tour negli stadi dell'anno scorso con Radio Italia solomusicaitaliana al suo fianco.

Anche quest'estate, saremo radio ufficiale di “Vasco Live 2024”, quando “Albachiara” risuonerà ancora una volta ai 7 concerti di San Siro (Milano) e ai 4 al San Nicola (Bari), tutti già sold out, oltre alla data zero di Bibione.

Vasco Live 2024