Il cast17 apr 2024

RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO 2024: tutti gli artisti sul palco a Milano

Dove e quando seguire l’evento e tutte le novità di questa undicesima edizione

Alessandra Amoroso, Annalisa, Emma, Gazzelle, Geolier, Ghali, Mahmood, Angelina Mango, Gianna Nannini, Noemi, The Kolors e Ultimo sono gli artisti che si esibiranno in occasione del primo appuntamento dell’edizione 2024 di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO, che si terrà mercoledì 15 maggio in piazza Duomo a Milano.

Radio Italia Live Il Concerto - Milano Il cast

Tutti gli artisti eseguiranno tre canzoni, con l’accompagnamento della Radio Italia Live Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori. Ad annunciarlo è stato Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia solomusicaitaliana, nel corso della conferenza stampa che si sta svolgendo a Palazzo Marino. Insieme a lui, il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.
E’ stato proprio il sindaco ad aprire la conferenza, spiegando: “Questi sono i veri eventi di cultura popolare. Sono pop e sono quelli di cui abbiamo bisogno. Non è che se fai qualcosa di popolare non puoi farlo anche bello e raffinato! Anche l’idea di unire il Nord e il Sud d’Italia con le due date è qualcosa che ritengo bellissimo e utilissimo per il nostro Paese”. L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi ha aggiunto: “Non riesco a non pensare a quando è nata quest’idea. Io non ero assessore e mi ricordo di un Mario Volanti che con una determinazione davvero insolita ha proposto alla città di iniziare un’avventura che adesso è diventata un appuntamento irrinunciabile per Milano. Voglio ringraziare anche i tecnici, chi sta dietro al palcoscenico".
Quest’anno, la conduzione del più grande evento gratuito di musica live in Italia sarà affidata alle voci di Radio Italia solomusicaitaliana: Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Mauro Marino, Manola Moslehi e Paoletta. Fra le novità di questa edizione, la presenza in loco di Luca Ward che introdurrà live tutti gli artisti dalla Terrazza Radio Italia e una nuova sigla iniziale che verrà eseguita dal vivo da Saturnino. "La scelta è stata quella di mettere sul palco tutta Radio Italia solomusicaitaliana”, ha precisato Mario Volanti.
A rappresentare il grande cast dell’evento in conferenza c’era Emma, che ha definito RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO: “Uno show che restituisce alla musica l’attenzione alla qualità”, aggiungendo: “So che c’è un importante lavoro di riscrittura e di produzione dietro. La qualità è importante nella vita in generale e soprattutto quando si fa arte. La musica è una cosa meravigliosa, ma c’è dietro un grande sacrificio che ci viene restituito dal pubblico incredibile che ci sarà in piazza”.

Emma alla conferenza stampa di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO

L’appuntamento è per mercoledì 15 maggio in piazza Duomo a Milano ma, a partire dalle 20.40, RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO si potrà seguire anche in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su "Hot Bird" 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà inoltre fruibile ulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon e verrà trasmesso in contemporanea su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).
Anche questa edizione sarà 100% social e vivrà sulle pagine ufficiali di Radio Italia su Facebook, Instagram, TikTok e X, con l’hashtag ufficiale #rilive. In particolare, cercando RILIVE su TikTok, sarà possibile vivere un’esperienza completa con contenuti interessanti ed esclusivi: dal 14 maggio sarà disponibile la sezione "#RILIVE" all'interno dello spazio "New Music".
Abbiamo visto il cast e tutti quanti non vediamo l’ora di vedere lo spettacolo che, come tutti gli anni, godrà della multimedialità di Radio Italia: l’anno scorso, ha permesso a oltre 15 milioni di persone in tutta Italia di vivere RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO”, ha concluso Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale Radio Italia.
Come già annunciato la scorsa settimana, anche quest’anno RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO raddoppia e, per la prima volta, arriverà anche in Piazza del Plebiscito a Napoli giovedì 27 giugno.